Marketing per gli sviluppatori di applicazioni mobili

Se sei un sviluppatore di applicazioni mobili, o sei uno nuovo in questo settore, devi sapere che la pubblicità del prodotto finito e importante tanto quanto il processo di progettazione e di sviluppo stesso. A cosa servirà creare una bella e veramente utile applicazione se nessuno la scopre?

 

Se pensi che la pubblicita su Google Play o App Store di Apple fara di vostra versioni beta bestseller fra le applicazioni ... e lo stesso che credere in un miracolo. In realta, gli sviluppatori di maggior successo cominciano campagna di marketing molto prima del rilascio del prodotto finito.

In questo articolo, ci concentreremo su come ottenere un vantaggio iniziale con e-mail marketing, come gestire opinioni e considerazioni di tester e rimanere in contatto con gli utenti, come aumentare l'hype attorno l'app. Quindi impareremo come annunciare il rilascio e come valutare i risultati lungo la strada,  condividendo alcune delle tecniche e frammenti da campagne di marketing solide, che coprono diverse fasi del ciclo di vita di un app.

Anche se questo articolo non si basa sui metodi di codifica e di sviluppo, troverete un sacco di cose utili che possono essere applicate al progetto. Se avete la minima idea di quanto sia importante essere attivi, a far conoscere l'applicazione fin dall'inizio, non passare il tempo invano. Siete capitati nel posto giusto!

Perche e email-marketing?

In primo luogo, perche dovrete scegliere email marketing, e non i media o il "passaparola"? In poche parole, e-mail da il massimo risultato, dato i soldi spesi. Email-Marketing con il suo profitto di $ 40 per ogni dollaro spesso viene prima di altri metodi: pubblicita basdata su parole chiave  (con $ 17 per ogni $ 1) e striscioni ($ 2). Email da anche il maggior tasso di conversione, che consente di controllare completamente il contenuto del messaggio. E non abbiamo citato gli altri possibili utilizzi, come ad esempio l'interazione con i piu importanti utenti - per esempio, un set di tester, l'annuncio della data di lancio del prodotto e ricevimento delle opinioni.

Ma HTML email e difficile, giusto?

Per essere onesti, la creazione e l'invio di email in formato HTML e stato sempre uno sport difficile. Se ti concentri su web design e sviluppo (cosi come la maggior parte degli sviluppatori di applicazioni), allora sicuramente saprete che la progettazione, la scrittura e testazione email in formato HTML e significativamente diverso dal farlo per il web. Dopo aver esaminato una volta la tabella "Supporto CSS" diventa chiaro che la creazione di un buon e-mail in formato HTML che sara uguale su diversi client di posta elettronica e un lavoro duro.

Se si rivolge, in primo luogo, ad utenti di dispositivi mobili (ad esempio, incoraggiare loro di qualcosa per installare l'applicazione direttamente sul tuo telefono), non vi preocupate molto . Client di posta elettronica per cellulari (come iOS Mail) funzionano su WebKit. Questo consente di utilizzare la stessa tecnologia, come nel caso di browser, tra cui HTML5 e CCS3. In secondo luogo, una serie di servizi e-mail , come Campaign Monitor e MailChimp, offrono strumenti interattivi per creare messaggi di posta elettronica HTML che non sono solo veloci ad attirare un sacco di interesse alla vostra campagna, ma anche permettono di creare lettere da modelli gia testati (con utilizzo di media query) per i diversi clienti di posta elettronica. Nella e-mail-marketing questi si chiamano modelli di posta elettronica adattive. In questo articolo, non entreremo nei dettagli di creazione modelli adattive di  email, anche se a volte tocceremo questo argomento.

Prima di tutto, cominciamo con le basi: una raccolta di lista e-mail (ad esempio, elenco di iscritti). Senza di essa, non avremo  semplicemente nessuno a chi inviare e-mail, ma se lista e-mail arriva da qualche parte (avete comprato, per esempio), si commette un grosso errore.
Il piano di marketing per la promozione della applicazione

Quando si sprofonda a capo nella progettazione o sviluppo di qualsiasi applicazione mobile, diventa a volte molto difficile fare un passo indietro : cambiare la strategia o di fare compiti non meno importanti, ma molto meno interessanti: far partire temporaniamente il sito web promozionale, promo video della vostra applicazione e e-mail campagna. Questo e il motivo per cui e necessario creare un piano di marketing fin dall'inizio e di seguirlo, non aspettare fino a quando l'App Store lo fara per voi.

Il piano di marketing non dovrebbe essere molto difficile. Nel invio di e-mail si puo seguire il seguente piano:

 

Pre-lancio

     1.Scegliere un provider di servizi di posta elettronica, e creare una lista di sottoscrizione.
     2.Costruire una pagina di pre-lancio, con una e-mail modulo di iscrizione.
     3.Incoraggiare la gente a visitare la pagina di pre-lancio e di sottoscrizione per aggiornamenti via email.
     4.Costruire un modulo di sottoscrizione e-mail in app.

Beta testing

     Una settimana prima della fase di beta testing
     Fai una mailing list per l'intera base di abbonati, invitando gli abbonati di leggere la versione beta del software. Spiegare come si puo scaricare l'applicazione e fornire feedback.

     Tre giorni dopo l'inizio della beta
     Scrivere lettere ai beta tester applicazione con la richiesta di lasciare commenti.

Lancio

     Una settimana prima della partenza
     Scrivere agli utenti iscritti che l'applicazione e quasi pronta per il lancio. Nella lettera citare le  risposte positive ed invitare i membri di scrivere una parola a riguardo.

     giorno del lancio
     Inviare una e-mail agli abbonati con l'annuncio che il prodotto e lanciato, lasciare il link dell'applicazione sulla pagine di download App Store, Google Play, Windows Store, ecc

esecuzione del prodotto

     Una settimana dopo l'inizio
     Ringraziare tutti gli abbonati e chiedere loro di lasciare il loro commento sulla pagina di Download.

     Dopo gli aggiornamenti piu importanti
     Invia un cartela di sondaggio via e-mail dei tuoi innovazioni e miglioramenti, e offrire agli abbonati di condividere la notizia.

E 'molto semplice: fate un schizzo del vostro piano ruvido anche su un pezzo di carta. La vostra strategia di marketing puo essere creativo tanto quanto come la vostra immaginazione. Basta che lo avrete.

Selezionare il servizio per inviare messaggi di posta elettronica

Se avete provato mai l'email-marketing, allora scegliere l'operatore giusto sara estremamente difficile. Molti servizzi adattano un approcio innovativo per il lancio di campagne di email, a cominciare da quelli che sono basati su Web (come MailChimp e Campaign Monitor), e terminare con le applicazioni self-hosted, ad esempio, Sendy. Vi consiglio di imparare da altri progettisti e sviluppatori come hanno risolto il problema, e quindi creare un paio di account gratuiti. Presto, la differenza nella qualita dei servizi sara chiara (per non parlare delle differenze nelle caratteristiche e prezzo). In questo caso, a buon mercato - non significa migliore, eseguite alcune campagne di prova, a vario prezzo allo stesso tempo.

Il vantaggio di email-marketing e quello che avviare una campagna di mailing si puo molto rapidamente e facilmente. Ma ricordate, se le vostre esigenze mutano, tutti i email-liste vanno trasferiti ad altri servizi.

Creare una pagina di pre-lancio

Anche se il progetto e ancora in una fase iniziale di sviluppo, dovete creare una semplice pagina di pre-partenza dove discrivere una piccola feature dell'applicazione, le nozioni generali di esso, e naturalmente, con la forma di sottoscrizione e-mail. Dopo tutto, se i vostri ospiti apprezzeranno il concetto generale, saranno interessati ad iscriversi alla vostra newsletter per sapere quando l'applicazione verra pubblicata. Forse queste persone sono gli utenti piu preziosi e leali con i quali e possibile stabilire un contatto e che hanno detto una parola circa il lancio della vostra applicazione. La pagina seguente riguarda pre-lancio del gioco The Drowning, di DeNA:

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Mi piace questa pagina, tutto fatto in modo semplice e preciso. Grafica e trailer di questo infausto sparatutto in prima persona impeccabile e convincente. Di conseguenza, vi e un incentivo iscriversi per la loro mailing list: Ottenete notizie e sfondi gratis per il tuo desktop. In primo luogo, la pagina si concentra sul fatto che la maggior parte dei utenti che sono venuti si sottoscrivono, vi e un modulo di sottoscrizione che non si puo non notare.

Ora torniamo alla tua pagina. L'unica cosa che deve fare il vostro provider di servizi di posta elettronica, e quello di generare un frammento di codice che puo essere utilizzato per aggiungere un modulo di iscrizione sul vostro sito web e inserire automaticamente nuovi indirizzi di posta elettronica alla lista. Inoltre, una serie di servizi semplici e plug-in permettono non solo di creare una pagina per aviisare di pre-lancio, ma anche di stabilire la comunicazione con il fornitore di software per e-mail. Il piu popolare di questi, come LaunchRock e Unbounce includono out-of-the-box applicazione, e gia inserita in CMS (ad esempio, WordPress), allora perche non usare Launchpad Plugin for WordPress, o come si puo creare la propria pagina di pre-lancio utilizzando un modello (ad esempio, Launching.me).

Se la pagina di pre-lancio e gia in esecuzione, allora potete tornare a lavorare sulla vostra applicazione. Oppure si puo cominciare a communicare con i nuovi abbonati utilizzando autoresponders.

Aggiungere il modulo di sottoscrizione

Anche se puo sembrare un po 'strano, ma vale la pena di aggiungere lo stesso modulo di sottoscrizione in applicazione stessa per aumentare il numero di acquirenti. E anche possibile memorizzare gli indirizzi di email degli utenti delle applicazioni precedenti e comunica a loro aggiornamenti. In alternativa, si puo decidere di scrivere un ambizioso articolo per il pubblico per rendere il vostro progetto piu riconoscibile.

Se si scrive l'applicazione su Cacao e si utilizza Mailchimp, controllate le interfacce informali Objective-C per Mailchimp e Mad Mimi. Se si utilizza CampaignMonitor, assicurati di controllare l'interfaccia Objective-C su GitHub, che puo essere utilizzato per creare un modulo di sottoscrizione nell'applicazione.

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Esperimentate con le strategie per la raccolta di abbonati

La creazione di pagine preliminari, e l'aggiunta di un modulo di sottoscrizione in app - ottimi modi per attirare piu gente al vostro prodotto di prossima uscita. Mentre diverse tattiche funzionano secondo il principio di manda-e-dimentica, si puo provare altri trucchi per attirare l'attenzione:

Raccogliere indirizzi e-mail durante vari eventi
     Si visita alcuni incontri e conferenze Developer? Se e cosi, dichiarate della vostra applicazione subito, questo dara ai partecipanti la possibilita di monitorare l'andamento delllo svilupo e uscita. Quasi tutti i provider di posta elettronica-service forniscono applicazioni mobile personalizzate per la raccolta di e-mail-s e salvataggio in un unico elenco. Campaign Monitor offre Arruolati, e MailChimp - Chimpadeedoo.

     Fare sconti sulla vostra applicazione
     Quando si scrive una applicazione che sara venduta, non sarebbe male di offrire un generoso sconto per i clienti che hanno sottoscritto la nostra newsletter. La promozione e sempre stata una grande mossa, soprattutto se non richiede particolari sforzi.

Ora che si dispone di nuovi abbonati, vediamo di che cosa avrete bisogno per inviare e-mail.

Crea la tua prima campagna di e-mail.

Immaginate, passa un po 'di tempo e la vostra modesta pubblicita  fara il trucco - alla pagina di pre sottoscrizzione veranno un sacco di gente. Ora e necessario dare piu descrizzione sulla tua applicazione? o maggari poi scoprire che e il momento di invitare alcuni abbonati di aderire alla fase di beta, potrebbe essere una settimana dal lancio! Roba spaventosa.

A questo punto, si puo rimanere bloccati sui dettagli tecnici per la creazione di messaggi di posta elettronica HTML (che, ovviamente, importante), ma alla fine, e solo una parte del marketing. Che cosa e piu importante: Il tuo messaggio (che dovrebbe attirare i lettori a prima vista).

Un altro tema su cui la gente spesso si ferma - il momento migliore per iniziare una campagna. Mentre alcuni dati (anche se discutibile), mostrano che il tempo spesso dipende dal giorno della settimana selezionato, credo che i vantaggi di invio di lettere alle 07:00 o le 10:00, non cosi grandi, soprattutto se abbonati vivono in paesi diversi. Anche durante le vacanze alcuni degli sviluppatori stanno lavorando, quindi rilassati e seguite il proprio programma. Infine, l'importante e contenuto.

Dopo aver attraversato tutti questi ostacoli, facciamo una pausa e guardiamo un paio di newsletter da sviluppatori di applicazioni, sono inviati in diverse fasi prima del lancio.

"Visitate la nostra pagina pre-lancio"

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Ora che e stato creato un nuovo poster promozionale, che cosa c'e di meglio per attirare i visitatori dell lancio di una campagna usando la lista gia esistente di indirizzi di posta elettronica? Dena, un noto sviluppatore di giochi per cellulari, e in una posizione di vantaggio, perche ha gia una propria comunita di giocatori che sono interessati di suoi prodotti. Formato lettera Narrow adatto per la lettura su dispositivi mobili.

"L'invito al beta-testing"

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 Mi piace questo invito al beta test di Echograph, perche e del tutto semplice. No ci sono chiacchiere circa GIF Builder per Ipad - solo un paio di foto che mostrano i beta tester che hanno bisogno di una GIF campione e le istruzioni passo a passo per installare l'applicazione durante la fase beta.

"Grazie per il tempo speso nel testare."

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Una volta che il beta testing e completata, non fa male a dire "grazie" e di offrire qualcosa ai volontari-tester per i loro sforzi. Una  email-campagna Dropmark'a  ben proggetata  e preparata  a trattare con esso, fornendo sconto tester su aggiornamenti. E 'un ottimo modo per garantire che queste persone potranno godere dei servizi forniti.

Spero vi sia piaciuto il break visivo. Ora cerchiamo di discutere su come annunciare il lancio dell'applicazione. Tieniti forte!

Annunciare il lancio

Cosi, il grande giorno del lancio e imminente. Probabilmente hai appena pubblicato la vostra applicazione in App Store o Google Play, in ogni caso, e il momento di comunicare a tutti su di esso. Se avete intenzione di annunciare il lancio nell vostro blog, o inviando una lettere di dovete fare due cose: la prima - dare una spinta, e la second, di dare la possibilita di scaricare le applicazioni direttamente dal vostro blog. Per poter eseguire uno e altro e necessario presentare il logo, vostro marchio e il link alla pagina di download dell'applicazione e, naturalmente, non dimenticare il contenuto della lettera, che dovrebbe motivare abbonati.

Quando la nostra azienda e stata tenuta ad annunciare il lancio dell'applicazione per iPad (Farsi), abbiamo scritto su di esso nella nostra sezione news mensile:

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L'immagine e nitida e attraente, ma il vero miracolo e quando lo vedete attraverso il vostro iPad in un blocco di notizie. Appare collegamento "Download da App Store", invitando gli utenti a scaricare l'applicazione.

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Come avrete intuito, se le e-mail vengono lette dal l'iPad, qallora per visualizzare il collegamenti ad App Store, si usa media query. Anche se io non voglio a che fare con tutte le sottigliezze del codice, questo trucco vale la pena di condividere. Qui di seguito sono versioni abbreviate di codice HTML e CSS.

CSS

p.ipad {
    font-size: 0px;
}
…
@media only screen and (min-device-width : 768px) and (max-device-width : 1024px) {
    a[id="reveal"] {
        display: block !important;
        background: url('<a href="http://yourdomain.com/images/appstore.png'">http://yourdomain.com/images/appstore.png'</a>) no-repeat center center !important;
        background-size: 232px 49px !important;
        width: 232px !important;
        height: 49px !important;
    }
}

HTML

<p class="ipad"><a id="reveal" href="http://campaignmonitor.createsend1.com/t/y-l-jidkuht-l-p/" title="Get Enlist from the App Store"></a></p>

Si può essere sorpresi di sapere che per nascondere i link App Store (se mail sono di sola lettura su iPad) con font-size: 0px. Questa stranezza è descritta nel post "Come visualizzare il contenuto solo su dispositivi mobili". Implica una certa diversità nello sviluppo di email su HTML.

walkthrough-echograph

Non e una idea cattiva. In generale, la cosa migliore che potete fare nella vostra lettera di annuncio del lancio - "creativita", pur rimanendo conciso. TechCrunch ritiene che il giorno migliore per eseguire un'applicazione per il pubblico e Domenica.

E poi cosa?

l'applicazione e in esecuzione, e probabilmente c'e voglia di rilassarsi, ma in questo modo si puo perdere una grande opportunita. Aumentare la vostra lista e-mail, sia per la raccolta di feedback, le notifiche degli aggiornamenti, o semplicemente per condividere con le persone il tuo successo vi aiutera "lettera", che sara un punto importante nella vostra esperienza di marketing.Se pensi che questo e difficile, prova di usare risposte automatiche che fanno parte di email-client e vengono inviati automaticamente da alcuni trigger, ad esempio, a seconda della data, "Send 2 settimane dopo che l'utente ha sottoscritto la newsletter", o dalla azione: "Invia costantemente una volta che l'utente viene aggiornato. "

In questo articolo, quasi nessun codice, anche se non sarebbe male - lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili, per non parlare di mail, e un processo sorprendentemente meticoloso, indipendentemente dalla tua capacita di progettare e scrivere codice. Tuttavia, mi piacerebbe aiutare a capire le fasi della commercializzazione, attirando gli utenti via e-mail.

Spero che da questo post hai imparato una idea importante - la pianificazione di promozione deve iniziare il piu presto possibile. In caso contrario, si corre il rischio di non ottenere il pubblico sufficiente, che e  importante per il vostro progetto, come lo sei anche te - l'autore della aplicazzione.

 

Fonte lezzione: http://mobile.smashingmagazine.com/2013/08/14/email-marketing-for-mobile-app-creators/

 

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